Il Lugano nuovamente finalista in campionato!

Grazie a due brillanti prestazioni in semifinale contro il Rio Star Muttenz, la nostra prima squadra si è brillantemente qualificata per la terza volta consecutiva per la finalissima del campionato svizzero di tennis tavolo.

Nella giornata di venerdì 5 aprile, il Lugano ha ospitato Rio-Star Muttenz. Nonostante i punteggi dei set fossero ravvicinati, i primi due incontri si sono conclusi con un 3:1 per le teste di serie Tommaso Giovannetti e Pekka Pelz. Dopo il successo di Cédric Tschanz su Paolo Bisi, Pelz ha avuto l’opportunità di decidere il match nel singolare contro Giovannetti. Infatti dopo due set, vinti da Pelz, la partita sembrava compromessa. Tuttavia, Giovannetti è stato in grado di rimontare ancora una volta e di decidere l’incontro a suo favore dopo una lotta eroica nel quinto set. Nel doppio decisivo, Pedro Osiro e Tschanz del Rio Star, già argento nel doppio ai Campionati svizzeri, sono partiti alla grande: nei primi due set hanno concesso solo cinque punti a Csaba Molnar e Paolo Bisi, con in particolare il secondo set conclusosi per 1:11.

Tuttavia, anche questa partita è andata al quinto set dopo un’altra epica e sofferta rimonta: Paolo Bisi e Csaba Molnar sono entrati finalmente in partita sempre meglio e hanno saputo ribaltare un incontro che sembrava oramai perso. Alla fine, il set decisivo è stato un vero e proprio thriller, conclusosi per 11 a 9 a favore del nostro doppio.
Con la vittoria per 3:2, il Lugano si è recato a Muttenz il giorno successivo per la seconda partita di playoff. Come il giorno precedente, il Muttenz si è portato in vantaggio per 2 set a 0 nei primi due incontri di singolare (Pelz contro Molnar e Osiro contro Giovannetti). Ancora una volta, però, i nostri ragazzi hanno dimostrato una resistenza e una freddezza impressionante: Csaba Molnar è stato in grado di modificare l’inerzia della partita nel terzo set vinto 11:9 per vincere la partita poi al quinto e Giovannetti è pure stato in grado di vincere 11:9 dopo cinque set. Giovannetti ha poi facilmente chiuso la partita in tre set contro il numero 1 di Rio Star nell’ultimo duello individuale dell’incontro.

Grande protagonista è stato dunque Tommaso Giovannetti, protagonista di 4 splendide vittorie. In questo senso il comitato porge i più sinceri ringraziamenti alla società “Top Spin Messina Watches Together” nella persona del suo presidente Dr. Giorgio Quartuccio per la collaborazione e sensibilità dimostrata nel liberare Tommaso dai suoi concomitanti impegni di campionato in Italia.

La STTLugano si qualifica ancora una volta per la Super Finale della Swiss Table Tennis League fissata per l’8 giugno 2024 a Ginevra.

Vi aspettiamo numerosi per accompagnare la nostra squadra.

 

 

 

 

Lascia un commento