La nostra societa’

La STTLugano nasce con il nome di Ping Pong Club Lugano l’11 maggio 1950 per merito di un gruppo di amici capeggiato da Walter Beenen. Gli statuti della STTL sono stati modificati il 4.4.2023 Statuti STTLugano 2023_04_04 

Dal 1950 Fino al 1970, data in cui la città di Lugano mette a disposizione di tre società sportive, (Judo e scherma e tennistavolo), l’attuale palestra Polisportiva, i giocatori della società si devono adattare a giocare in diversi luoghi: presso il bar Morenzoni fino al Circolo Ricreativo italiano passando dal bar Torri al salone Cosmo di Massagno, al bar Minerva di Loreto, alla Pergola ed alla sala Gigantos.

Grazie all’interessamento delle tre società citate, la città di Lugano decide nel 1968 di ristrutturare la sede della nettezza urbana in via al Chioso e ricavarne tre palestre consegnate il 23 aprile del 1972 alle tre società che ancora oggi le occupano. Grazie a questa nuova situazione, la società, diventata nel frattempo STTLugano, è l’unica società in Ticino ed una delle poche in Svizzera a poter offrire una sala permanente ai suoi soci.

In 50 anni di storia oltre 800 persone hanno fatto parte o fanno parte a tutt’oggi della società, fra i quali spicca il nome dell’Onorevole Marco Borradori, e dell’Onorevole Claudio Zali, ottimo giocatori  degli anni ’70 e altri giocatori di livello nazionale, come Betti, Kimaev e Piatkowski, con i quali la STTLugano raggiunge una prima volta la promozione in LNA nel 2006. La seconda promozione in LNA è storia del 2011, grazie a Jin Linlin, Umberto Giardina, Gianni Marletta e il giovanissimo Alessandro Bignasca.

Nelle stagioni 2013, 2014, 2019, 2022 e 2023 la prima squadra dell’STTL ha raggiunto per 5 volte la finale e nel 2023 si è laureata campione svizzero di LNA. Nel 2015 è arrivata alla semifinale, battuta solo dai pluricampioni del Rio Star Muttenz. Artefici di questi storici risultati sono soprattutto i due campioni Simone Spinicchia e Csaba Molnar, affiancati di volta in volta dai giovani Alessandro Bignasca, Mattia Caverzasi, Omotayo Rotimi, Nicola Guidicelli, Filippo Margoler, Stefan Lazic e Guglielmo Pinzoni.

I membri della STTL sono 135, di cui una sessantina come giocatori attivi. Il settore agonistico annovera 8 squadre dalla I fino alla II divisione. Queste squadre sono composte da ragazzi di 10 anni fino ad adulti di 50 e oltre, a dimostrare come sia possibile giocare a buoni livelli a qualsiasi età.

Nella sua lunga storia, la STTLugano è stata diretta da diversi Presidenti: l’attuale è Luca Colombo, dal 2011

I presidenti in ordine di durata in carica:

Luca Colombo, 13 anni,

Jacky Witz 12 anni,

Amedeo Gabella e Giorgio Conti 11 anni

Diego Comi 4 anni

Aldo Molteni 3

Carlo Mazzucchelli 2

un anno a testa: Raffilo Giorni, Tarcisio De Carli, Ermanno Unternähre, Gaston Friedinger, Guido Tanzi, Carlo Valsangiacomo, Walter Beenen, Sergio Roic e Milo Miler.

I presidenti onorari sono: Walter Beenen, Amedeo Gabella ✟ e Jacky Witz, che ricopre ancora la carica di vicepresidente della società.

Walter Beenen e Inge Bernasconi sono pure membri onorari della federazione svizzera FSTT.