Info sullo stato attuale delle attività STTL

cari/e soci/e

Egregi genitori dei nostri soci junior,

 

il comitato della STTL desidera informarvi sulla situazione attuale e gli sviluppi futuri a seguito della diffusione della pandemia di COVID concernenti l’attività del tennis tavolo a livello nazionale e regionale e sulle decisioni prese in merito dalla federazione svizzera, STT e da quella cantonale, ATTT, rispettivamente di quanto intende fare la STTL.

Situazione attuale

A seguito della pandemia di COVID e in linea con le decisioni del Consiglio Federale in merito allo svolgimento delle attività sportive, la Swiss table tennis, STT, il 6 aprile scorso ha deciso di interrompere definitivamente lo svolgimento dei campionati a squadre nazionali e regionali, senza portarli a termine come previsto la stagione 2019/2020 e senza assegnare titoli nazionali, riservandosi di stabilire in seguito se e come valutare i risultati degli incontri fino ad allora disputati.

Il 20 aprile STT ha comunicato, a seguito di un sondaggio tra le diverse associazioni regionali svizzere, la decisione di tenere conto a livello nazionale dei risultati delle partite giocate nella stagione 2019/2020,considerato che l’85% degli incontri era già stato disputato. Inoltre STT ha anche deciso di promuovere tutte le squadre che avevano acquisito il diritto di disputare le varie poule di promozione dato che queste non hanno potuto aver luogo. Infine STT ha lasciato libertà di decidere come valutare i risultati dei campionati a squadre regionali alle rispettive associazioni cantonali.

Sulla base di queste decisioni, ATTT ha comunicato il 25 aprile che non assegnerà i titoli per tutte le categorie dei campionati regionali ticinesi. ATTT sostiene come motivazione l’aver preso spunto dalle decisioni prese dalla STT, di cui sopra. Il comitato della STTL a seguito di queste decisioni ha dapprima deciso di chiedere l’autoretrocessione della seconda squadra dalla LNC. In secondo luogo rispetto alla decisione della ATT di non assegnare i titoli dei campionati ticinesi il comitato della STTL intende formulare una proposta alternativa per assegnare i titoli sulla base dei 3 tornei giocati su 4 che verrà discussa nella prossima assemblea generale della ATTT, il 9 giugno.

Questo in grandi linee quanto avvenuto dalll’11 marzo scorso quando avevamo interrotto la nostra attività (cfr comunicazione del comitato STTL del 10.3. u.s.) ad oggi.

Sviluppi futuri

Come avrete saputo dai mass media, il 30 aprile il Consiglio Federale ha approvato le linee direttrici dell’ufficio federale dello sport in tema di ripresa delle attività sportive.

In particolare gli sport per i quali il distanziamento sociale e le regole di igiene potranno essere applicate e per la cui pratica esiste un concetto di di protezione plausibile potranno riprendere a partire dall’11 maggio 2020.

Swiss table tennis ha elaborato un concetto di protezione COVID-19 che è stato validato dagli uffici federali responsabili.

A partire dall’11 maggio le attività sportive della STTL potranno dunque riprendere!

Il comitato della STTL ha a sua volta elaborato un proprio concetto di protezione COVID che verrà applicato alla ripresa delle attività sportive, dall’11 maggio in avanti e che trovate in allegato.

Il Dicastero sport della Città di Lugano autorizza quindi la STTL a riprendere l’attività a condizione che il concetto di protezione venga rispettato scrupolosamente.

La responsabilità individuale

Il comitato STTL vuole sottolineare come l’applicazione di questo concetto che prevede una serie di limitazioni rispetto all’attività usuale sarà responsabilità individuale di ognuno di noi.

Le autorità cantonali sono incaricate di sorvegliare l’applicazione dei concetti di protezione e le misure attuate per garantire il distanziamento sociale da parte dei club.

In questo senso la responsabilità del concetto di protezione e del rispetto delle regole da parte di tutti i soci incombe alle società sportive stesse, quindi nel nostro caso alla STTL. In questo senso la STTL ha provveduto a nominare il nostro vicepresidente Jacki Witz quale responsabile Covid-19. Potrete rivolgervi direttamente a lui per ulteriori informazioni.

Chiediamo dunque a tutti i soci della STTL di seguire scrupolosamente e senza eccezioni tutte le indicazioni. Coloro i quali che non rispettaranno le regole del concetto di protezione verranno esclusi dall’utilizzo della palestra.

Sicuri della vostra comprensione in un momento di emergenza particolare, rimaniamo a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento e vi ringraziamo per la vostra collaborazione nell’ottica di contrastare il diffondersi del coronavirus.

Ulteriori informazioni seguiranno nei prossimi giorni e saranno disponibili al nostro sito www.sttlugano.ch

Augurandoci di trovarvi tutti in salute e potervi rivedere presto in palestra, sportivi saluti.

 

Il presidente

Luca Colombo

STTL concetto protezione COVID19

Lascia un commento