Storia della Società Tennis Tavolo Lugano

 La STTLugano nasce con il nome di Ping Pong Club Lugano  l’11 maggio 1950 per merito di un gruppo di amici capeggiato da Walter Beenen.

 Dal 1950 Fino al 1970, data in cui la città di Lugano mette a disposizione di tre società sportive, (Judo e scherma e tennistavolo), l’attuale palestra Polisportiva, i giocatori della società si devono adattare a giocare in diversi luoghi: presso il bar Morenzoni fino al Circolo Ricreativo italiano passando dal bar Torri al salone Cosmo di Massagno, al bar Minerva di Loreto, alla Pergola ed alla sala Gigantos.

 Grazie all’interessamento delle tre società citate, la città di Lugano decide nel 1968 di ristrutturare la sede della nettezza urbana in via al Chioso e ricavarne tre palestre consegnate il 23 aprile del 1972 alle tre società che ancora oggi le occupano. Grazie a questa nuova situazione, la società, diventata nel frattempo STTLugano, è l’unica società in Ticino ed una delle poche in Svizzera a poter offrire una sala permanente ai suoi soci.

 In 50 anni di storia oltre 600 persone hanno fatto parte o fanno parte a tutt’oggi della società, fra i quali spicca il nome dell’Onorevole Marco Borradori, e dell’Onorevole Claudio Zali,  ottimo giocatori  degli anni ’70 e altri giocatori di livello nazionale, come Betti, Kimaev e Piatkowski, con i quali la STTLugano raggiunge una prima volta la promozione in LNA nel 2006. La seconda promozione in LNA è storia del 2011, grazie a Jin Linlin, Umberto Giardina, Gianni Marletta e il giovanissimo Alessandro Bignasca.

 Nella stagione 2013 e 2014 la prima squadra dell'STTL ha raggiunto per due volte la finale e si è laureata vice-campione svizzero di LNA per la prima volta nella sua storia. Nel 2015 è arrivata alla semifinale, battuta solo dai pluricampioni del Rio Star Muttenz. Artefici di questi storici risultati sono soprattutto i due campioni Simone Spinicchia e Csaba Molnar, affiancati di volta in volta dai giovani Mattia Caverzasi, Omodayo Rotimi.

 Oggi oltre 90 sono i membri, di cui una cinquantina  come giocatori attivi. Il settore agonistico annovera 4 squadre dalla LNC fino alla IV divisione. Queste squadre sono composte da ragazzi di 10 anni fino ad adulti di 50 e oltre, a dimostrare come sia possibile giocare a buoni livelli a qualsiasi età.

Nella sua lunga storia, la STTLugano è stata diretta da diversi Presidenti: ’attualmente ricopre la carica di Presidente Luca Colombo, dal 201;

I presidenti in ordine di durata in carica:

Jacky Witz 12 anni,

Amedeo Gabella e Giorgio Conti  11 anni

Diego Comi 4 anni

Aldo Molteni 3

Carlo Mazzucchelli 2

un anno a testa: Raffilo Giorni, Tarcisio De Carli, Ermanno Unternähre, Gaston Friedinger, Guido Tanzi, Carlo Valsangiacomo, Walter Beenen, Sergio Roic  e Milo Miler.

 I presidenti onorari sono: Walter Beenen, Amedeo Gabella e Jacky Witz, che ricopre ancora la carica di segretario e cassiere della società.  

Walter Beenen e Inge Bernasconi sono pure membri onorari della federazione svizzera FSTT.

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer